MADE IN NVCERIA

Michele Cicalese, autore della collezione “ Made in Nvceria “ realizza gioielli che hanno un proprio stile che coniuga antico e moderno ed aventi un forte legame con la storia del territorio.
I monili sono accompagnati dalla realizzazione artistica ispirata all’antica moneta di Nuceria Alfaterna, il Didramma.
Il progetto legato al brand “Made in Nuceria” è stato presentato nell’ambito della XVIII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, Campania, Italia.
Made in Nuceria è un marchio registrato Presso Ufficio Italiano Marchi e Bevetti.
CENNI STORICI
Nuceria Alfaterna, città della Campania antica, corrispondente all’attuale Nocera Superiore, era la più importante città della valle attraversata dal fiume Sarno. Nel IV secolo a.C. , per la sua importanza commerciale e per l’ estensione urbana, divenne capofila della Pentapoli osco-sannitica che aggregava Sorrento, Stabia, Ercolano e Pompei, porto dei Nucerini.

Desideri ricevere ulteriori dettagli sulle collezioni dei gioielli fatti a mano o vuoi conoscere i costi per un gioiello Made In Nuceria su misura?

Tra le città della Campania che producevano monete, le uniche coniazioni, note nella valle del Sarno, sono della zecca dell’URBULA, piccola Roma, come veniva appellata Nuceria Alfaterna. I Didrammi sono le monete d’argento coniate a Nuceria, che racchiudono la legenda NUVKRINUM ALAFATERNUM, con lettura retrograda, in alfabeto osco.
